TECNICA RAYOGRAPH   L'ANIMA DEGLI OGGETTI

Gli antecedenti del Rayograph risalgono alle eliografie di Niepce e ai cianotipi di Atkins, entrambi per la maniera di riprodurre le immagini direttamente sulla carta sensibile. Ai callotipi di Talbot, per il processo di stampa negativo - positivo e ai fotogrammi di Man Ray (rayograph) e Christian Shad (schadografias) come anche altri artisti dell’arte europea e americana degli anni ’20, per il processo di fabbricazione dell’immagine senza camera interponendo gli oggetti fra la carta fotografica e la luce.

MI INTRIGA VEDERE LA LUCE.  CHRISTIAN GALIMBERTI INTERVISTA A KB. VARESE, 2006.

NON SAPEVO CHE SI POTESSE SCOLPIRE CON LA LUCE. FINCHÉ NON HO VISTO A CASA DI KAREN BERESTOVOY DELLE OPERE INTARSIATE CON UN RAGGIO, CON IL CONTRIBUTO DELLA CARTA FOTOGRAFICA. GIOIELLI PREZIOSI E DELICATI DI RARA BELLEZZA. C’È POCO DA STUPIRSI. LA FOTOGRAFIA È QUESTO E ALTRO. ALMENO: DIPENDE DA CHI TROVI IN CAMERA OSCURA. CON LA BERESTOVOY VAI SUL SICURO.

PARTIAMO DALLA COLLEZIONE RAY CHE HAI ESPOSTO RECENTEMENTE NELLA GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA E DINTORNI, A COMO: QUAL È STATO IL MOTIVO SCATENANTE DI QUESTE CREAZIONI?

LAVORO LA TECNICA RAYOGRAPH DA QUANDO HO INIZIATO CON LA FOTOGRAFIA NEL 1990. NON L’HO FATTO IN MODO CONTINUATIVO SE NON FINO A CINQUE ANNI FA. MI SONO INTERESSATA PER LA VICINANZA CON LA PITTURA, CON I DIPINTI CON IL LINGUAGGIO PLASTICO. LA GRAN MAGGIORANZA DELLE MIE FOTO HANNO QUESTA CARATTERISTICA. NEL CASO DEL RAYOGRAPH, PER CREARE DELLE IMMAGINI, SI USA LA LUCE; NELL’ALTRO INVECE, L’OLIO, L’ACRILICO, ECC. HO FATTO UN LAVORO A COLORE DIECI ANNI FA CON DEGLI OGGETTI DI CRISTALLO, GHIACCIO, IL SOLE, SEMPRE GUARDANDO L’EFFETTO DELLA LUCE SU DI LORO.

LA LUCE E IL MODO IN CUI INCIDE SULLA SUPERFICIE O LA LUCE COME FORZA SVELATRICE DELL’ANIMA DEGLI OGGETTI, PARAFRASANDO IL TITOLO DELL’ULTIMA TUA MOSTRA?

TUTTE E DUE. NEL CASO DEL RAYOGRAPH SI PUÒ SCOPRIRE COME L’OGGETTO È DENTRO; PER QUESTO LA RICERCA NEL SUO TITOLO CONTIENE LA PAROLA ANIMA. CAMBIA TANTISSIMO QUANDO LA LUCE ENTRA NELL’OGGETTO; MI AFFASCINA L’IDEA DI POTERE CREARE DIRETTAMENTE DELLE FORME INTIME. MI SONO INTERESSATA MOLTO AL LAVORO IN STUDIO, ALL’INTERNO, COSTRUENDO DELLE IMMAGINI SIA CON DELLE COSE CHE CON DEI MODELLI.

A DIFFERENZA DI QUELLO CHE, SOLITAMENTE, IL FOTOGRAFO FA.

INSISTO CHE SI TRATTA DI UN MODO DI CREARE FOTOGRAFIE, IMMAGINI CHE SI COSTRUISCONO E SE AVVICINANO TANTO ALLA PITTURA.

UNA CAMERA OSCURA CHE DIVENTA ATELIER. CON DEGLI OGGETTI CHE POSANO.

SI! BELLO! PER DUE ANNI HO STUDIATO LA TECNICA ED ERA MOLTO COMODO LAVORARE SOPRATTUTTO CON DEGLI OGGETTI. HO FATTO DELLE PROVE CON DELLE PERSONE, ANCHE RECENTEMENTE E VORREI LAVORARE CON LORO. TRA L’ALTRO CERCO UN NUOVO TIPO DI CARTA FOTOGRAFICA, PERCHÉ QUELLA CHE UTILIZZO (KODAK EKTALURE) NON C’È PIÙ. DEVO TROVARNE UNA SIMILE. MI INVIERANNO UN CAMPIONE A BREVE.

PREDILIGI IL CONTRASTO NETTO TRA IL BIANCO E IL NERO, ALLE TONALITÀ DEL GRIGIO. LA LUCE CI METTE DEL SUO, E TANTO BASTA. TI PRECLUDI L’UTILIZZO DEL COLORE, IN FOTOGRAFIA?

NO, PER NIENTE. HO UTILIZZATO TANTO IL COLORE E MI SONO INTERESSATA ANCHE IN MODO PARTICOLARE, PERSINO GUARDANDO ANCHE L’INCIDENZA DELLA LUCE E LA TRASFORMAZIONE DEL COLORE. NON È DETTO CHE IN UN FUTURO NON FACCIA DEI RAYOGRAPH A COLORI. STO RIVALUTANDO, PER ESEMPIO UN LAVORO A COLORI CHE HO FATTO NEL 92; È UN OMAGGIO A SAPHO, LA POETESSA GRECA. CI SONO DELLE IMMAGINI, DELLE COSE CHE NON MI VANNO PIÙ. VORREI RICREARLO.

QUINDI TENDI A RIVEDERE E A RIVALUTARE, CON IL PASSARE DEGLI ANNI, QUELLO CHE TU HAI FATTO IN UN DETERMINATO PERIODO. PERCHÉ TI TROVI PARTICOLARMENTE IPERCRITICA NEI TUOI CONFRONTI E VUOI ESSERE SEVERA CON TE STESSA? RIMODULARE QUELLO CHE HAI FATTO PRIMA È UN MODO PER MATURARE?

A VOLTE TENDO A RECUPERARE E MIGLIORARE DAL PUNTO DI VISTA DELLA QUALITÀ. L’ESSENZA, IN QUEL CASO RIMARREBBE ANCORA; IL SENSO NON CAMBIA E SE DOVREBBE CAMBIARE DOVREI FARE UNA NUOVA PROPOSTA ARTISTICA. COMUNQUE, PER QUELLO CHE RIGUARDA ALLA CREAZIONE, ALLE NUOVE RICERCHE, SONO IN UN MOMENTO DI “IMPASSE”.

TRANSITORIO?

LA TRANSITORIETÀ È CONTINUA... MI SEMBRA UN TERMINE POCO CHIARO PER DEFINIRE QUESTO MOMENTO. LA VITA È SEMPRE UNA TRANSIZIONE PER ARRIVARE ALLA MORTE; QUINDI NON È COSÌ: È UN MOMENTO DI RICERCA, DI RIFLESSIONE SUL NUOVO LAVORO CHE VOGLIO INTRAPRENDERE.

QUESTA RICERCA DELL’ESSENZA, COME È POSSIBILE OTTENERLA SE LA FOTOGRAFIA PARLA SEMPRE IN MODO DIVERSO PERSINO ALL’AUTRICE? NON DIVENTA UTOPICO COGLIERLA?

SI POTREBBE PENSARE QUESTA LONTANANZA PIÙ CHE ALTRO CON UNA PROPOSTA FOTOGRAFICA TRADIZIONALE, QUELLA DI CATTURARE IL MOMENTO FUGACE. NEL CASO DEL RAYOGRAPH, E INSISTO SULLA VICINANZA CHE HA CON LA PITTURA, CREO CHE È DIVERSO. PIÙ CHE L’ESSENZA DELL’IMMAGINE VORREI DIRE L’ESSENZA DELL’IMMAGINE VISTA DA ME E NON DA UN ALTRO. UN ALTRO VEDE UN'ALTRA COSA COSI IMPORTANTE COME QUELLA CHE PROPONGO IO E, L’INSIEME CREA IL DIALOGO FRA LO SPETTATORE E L’ARTISTA. ANCORA DI PIÙ SE PARLIAMO DELLA COLLEZIONE RAY E NON DI FOTOGRAFIA “TRADIZIONALE”.

QUINDI È UN PROBLEMA DI COME CI SI PONE NEI CONFRONTI DELLE IMMAGINI, CHE DI VOLTA IN VOLTA ASSUMONO CONNOTAZIONI DIFFERENTI SECONDO LE PERSONE E DEI PERIODI?

SÌ PERCHÉ LA PERCEZIONE IN OGNI PERSONA È DIVERSA, MAI UGUALE. PUÒ ESSERE SIMILE, PERÒ LA PERCEZIONE UMANA È UNICA E CAMBIA. PIÙ CHE ALTRO PARLAVO DELL’ESSENZA DEL MOMENTO NEL QUALE HO CREATO QUESTO LAVORO, FATTO CON MOLTA CURA, DURANTE MESI.

COME PUOI COMUNICARE IL TUO INTENTO, CON PRECISIONE, AL PUBBLICO?

BASTA CHE IL PUBBLICO RIESCA A INDIVIDUARE L’ESSENZA E, A MENO CHE SIA UN REPORTAGE, LA PRECISIONE PERSONALE DELL’ARTISTA NO CONTA SECONDO ME, SOPRATUTTO QUANDO SI TRATTA DI UNA PROPOSTA ESTETICA E IL VALORE PLASTICO È PIÙ RILEVANTE DAL TEMATICO. IN QUESTO CASO CREDO CHE SIA INTERESSANTE IL NUOVO DIALOGO CHE SI CREA FRA LA PROPOSTA DEL FOTOGRAFO E “L’IMMAGINARIO DELLO SPETTATORE”, DOVE ENTRAMBI “COSTRUISCONO” ANCORA UN NUOVO MESSAGGIO ED È QUELLO PROPRIO LO SCAMBIO, IL MOTIVO PER CUI UNO VUOLE ESPORRE SUOI LAVORI!

LA PERCEZIONE INDIVIDUALE, QUINDI, NON IMPEDISCE CHE SIA COLTO IL NOCCIOLO.

NO, NON LO IMPEDISCE O SE LO IMPEDISCE FA PARTE DELLA TRASFORMAZIONE DEL DIALOGO… MI PREOCCUPA DOVER SPIEGARE… SE IO DOVESSI SPIEGARE QUELLO CHE STO FACENDO, CON DELLE PAROLE, QUANDO IL MIO MODO DI COMUNICARE AVVIENE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA, ATTRAVERSO UN DISCORSO PLASTICO, SAREBBE UN PROBLEMA.

ALTRIMENTI, AVRESTI SCRITTO UN ROMANZO.

GIÀ! MA QUESTO NON VUOLE DIRE CHE IO NON ABBIA UN PENSAMENTO SUL MIO LAVORO. INFATTI, ESISTE PERÒ NO CREDO CHE DEVA ESSERE TRASMESSO AL MOMENTO DI OSSERVARE L’OPERA. COME RIESCI AD ARRIVARE ALLA SODDISFAZIONE PERSONALE, NELLA COMPOSIZIONE DI UN’OPERA? QUAL È IL PERCORSO CHE TI SUGGERISCE DI UTILIZZARE I MEZZI GIUSTI?

C’È UNA PARTE IN CUI DEVO ESSERE SICURA CHE POSSO CONTROLLARE LA TECNICA; QUINDI, DEVO FARE DELLE PROVE, PERCHÉ LA REAZIONE CHIMICA DELLA CARTA DIPENDE DALLA TEMPERATURA, DALL’AMBIENTE, DAL LIQUIDO, DELL’UTILIZZO DE DIVERSE LUCI (ANCHE CANDELE). DEVO CAPIRE IL TEMPO DI ESPOSIZIONE DELLA LUCE, BADARE ALLA SCALA. POI CI SONO OGGETTI CHE SCELGO, COSE CHE PERCEPISCO CHE SERVIRANNO PER IL LAVORO. PEZZI DI VETRO, BICCHIERI ROTTI. E UN LAVORO FATTO COL CUORE, CON LA PASSIONE, CON IL DESIDERIO, L’ILLUSIONE … GLI OCCHI … CON I SENSI …..

E POI SCOLPISCI CON IL RAGGIO DI LUCE.

SÌ, ECCO! HO UN GIOCO GIÀ INCORPORATO DI GUARDARE LE COSE ATTRAVERSO LA LUCE. C’È MOLTA OSSERVAZIONE, ATTRAZIONE PER CIÒ CHE BRILLA. UN’ATTIVITÀ SPONTANEA. MI INTRIGA VEDERE COME LA LUCE CAMBIA E COME FA CAMBIARE GLI OGGETTI. SUL MOBILE DEL MIO SALOTTO CI SONO DUE SCULTURE DI MARIO DI PAOLI; DI POMERIGGIO C’È SEMPRE UN RAGGIO DI LUCE CHE ENTRA, E TU PUOI VEDERE COME VA CAMBIANDO IL COLORE E ANCHE L’OMBRA SUL MURO; LO GUARDO E MI EMOZIONA! L’HO SCOPERTO SETTIMANA SCORSA E DUE O TRE GIORNI DOPO ERO PREOCCUPATA E MI CHIEDEVO SE POTESSI VEDERLO DI NUOVO, L’ORA IN CUI ERA SUCCESSO LA PRIMA VOLTA E SE SAREBBE STATO UGUALE A DUE GIORNI FA.

STUPENDO.

CON QUESTO LAVORO DEI FOTOGRAMMI HO FATTO UNA RICERCA ESTETICA; HO COMUNICATO QUELLO CHE RIGUARDA LA LUCE, A COME FA EFFETTO SUGLI OGGETTI. ADESSO HO IL DESIDERIO DI TORNARE A FARE UNA CREAZIONE CHE ABBIA A CHE FARE CON L’UMANO. ALTRI MIEI LAVORI PARLANO DELLA DITTATURA IN ARGENTINA, DELLA VIOLENZA NEL MONDO, DELLA PASSIONE, DELLE DONNE.

E COME MAI HAI ABBANDONATO IL SOCIALE? SEI DIVENTATA UNA NICHILISTA DISINTERESSATA?

MI PROVOCHI! NO, QUESTO NON VUOLE DIRE CHE “L’ARTISTA”, DEBBA SEMPRE COMUNICARE QUELLO CHE INTELLETTUALMENTE LI PREOCCUPA; HA VOLTE DESIDERI COMUNICARE SOLO LE TUE EMOZIONI AL DI LÀ DELLE TUE PREOCCUPAZIONI. PER DIECI ANNI HO PARLATO ATTRAVERSO LE IMMAGINI CON UNA COMUNANZA CON L’ESSERE UMANO. DOPO HO PRESO L’ALTRA STRADA, QUELLA DELLA TECNICA, DELLA PLASTICA. ADESSO RITORNO A VOLERE FARE TUTTE E DUE. VORREI UTILIZZARE SIA IL RAYOGRAPH CHE LA FOTOGRAFIA TRADIZIONALE, PURCHÉ SI PARLI DI QUALCOSA ATTRAVERSO LE IMMAGINI.

UN BUON ARTISTA DEVE ESSERE ECLETTICO PER TEMATICHE E MEZZI ESPRESSIVE?

NON NECESSARIAMENTE. LA MIA ARTE È ECLETTICA, LA MIA VITA È ECLETTICA, FORSE SARÀ ANCHE PER QUELLO. MAGARI UNO LAVORA SULLO STESSO TEMA PER TUTTA LA VITA E RIESCE A FARE UN CAPOLAVORO. NON È DETTO.

TI FACCIO UNA DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI: SECONDO TE, QUANDO UNA FOTO TRASMETTE ARMONIA?

NON È NECESSARIO CHE DEBBA FARLO. PUÒ ANCHE TRASMETTERE IL CAOS.

LE TUE ULTIME FOTO, PERÒ, SONO PRINCIPALMENTE DETTATE DALL’ARMONIA.

DAL PUNTO DI VISTA DELLA COMPOSIZIONE SÌ, ANCHE SE CI SONO SPESSO, MOLTI ELEMENTI ALL’INTERNO DI ALCUNE DELLE MIE FOTO, QUINDI UNA “ARMONIA CAOTICA”… UNA “RELATIVITÀ ASSOLUTA”…

E ALLORA, TUTTO QUESTO SUCCESSO DEGLI ARTISTI INQUIETI?

LA CATARSI SERVE E COME ...