FORMAZIONE

Dal 1976 al 1989, Varie scuole d’arte, studi di pittura, recitazione, canto lirico e teatro danza.

Dal 1985 al 1986 Corso Risorse Umane e Organizzazione finalizzate all’organizzazione e il miglioramento del personale in organico, INA (Argentina).

Dal 1986 al 1988 scuola di psicologia sociale Enrique Pichon-Rivière (Argentina).

Dal 1990 al 1992, diplomata in fotografia presso l’Istituto Foto Cine Club de Cile. Abilità professionale come fotografa per realizzare servizi fotografici e lavorare in camera oscura.

Dal 1994 al 1999, laureata in Storia dell’arte presso l’Università Internazionale SEK, in Cile. Abilità professionale come storica dell’arte e conservatrice di Beni Culturali.

Dal 2003 al 2004, diplomata in tecniche di conservazione e catalogazione di fotografia presso Agenzia Formativa della Provincia di Varese. Abilità professionale: conservatrice di archivi fotografici.

Dal 2016 al 2020, diplomata in MusicoarTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi metodo S. Guerra Lisi presso l’Università Popolare (CNUPI) associata con l’Università Tor Vergata. Abilità professionale: arte terapeuta in ambito pedagogico e curativo con ampiezza operativa nella comunicazione fra gli essere umani attraverso linguaggi espressivi verbali e non verbali che dal individuo possano emergere. Da 2019 è impegnata nell’attività dell’uso della fotografia come strumento d'aiuto alle persone.

DOCENTE D'ARTE E FOTOGRAFIA

Dal 2018 al 2021, insegnate laboratorio sviluppo creativo con adolescenti presso ENFAPI (Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale per l'Industria).

Dal 1994, docente di fotografia con adulti, adolescenti o bambini. L’insegnamento è stato erogato presso scuole, comuni, associazioni culturali e nel proprio studio fotografico in Cile, Argentina, Francia e Italia.

SETTORE ARTISTICO

Dal 1990, auttrice di progetti di ricerche creative attraverso la fotografia (digitale e analogica). Partecipazione a mostre fotografiche in Argentina, Cile e Italia. Dal 1994, fotografa per diversi committenti in Argentina, Cile e Italia. Dal 1999 al 2002, curatrice del progetto itinerante internazionale riguardante il fotografo Marcos Chamudes. Programma in cui è intervenuta la collezione dal punto di vista conservativo, studio delle fotografie e diffusione di esse presso il Museo Storico Nazionale del Cile. Scrittura della sua monografia chiamata Il Fotografo Marcos Chamudes, pubblicata dall’Università Internazionale SEK e la casa editrice Altazor, 2001, Cile.

SETTORE BENI CULTURALI

Dal 2000, conservatrice di materiale cartaceo e curatrice di mostre. Progetti per diversi committenti pubblici e privati in Cile, Argentina e Italia.

Dal 2005 al 2018, curatrice del progetto itinerante e internazionale chiamato Memoria Viva. Il progetto ha come obiettivo evocare la memoria storica della dittatura civile-militare che dominò l’Argentina tra il 1976 e il 1983 attraverso istallazioni fotografiche e le esibizioni di audiovisivi.

SETTORE SOCIALE E AMMINISTRATIVO

Competenze comunicative, capacità di coordinamento e lavoro in equip.

Dal 1986 al 1989, curatrice portafogli clienti per conto di broker assicurativo, Bs. As. Argentina.

Dal 1991 al 1994, segretaria palestra One By One, Santiago del Cile.

Dal 2000 al 2002, realizzazione di progetti di conservazione di archivi fotografici presso il Centro Nazionale del Patrimonio Fotografico, Cile.

Dal 2003 al 2007, inserimento sociale e assistenza legale per riconoscimento della cittadinanza italiana Jures Sanguini presso la sede della provincia di Varese, Villa Recalcati per conto dell’associazione Ritornare.

Nel 2008, assistenza amministrativa e legale lungo soggiorno in Italia presso sportello immigrati ACLI Varese.

A disposizione un annesso con le specifiche riguardanti al lavoro, luoghi e anni.