RITROVA L'ECO DELLE PROPRIE IDEE SUL MONDO CATTURATI CON IMMAGINAZIONE

RICERCA CREATIVA CON LA FOTOGRAFIA -  LABORATORIO PRATICO

Un percorso che parte dalla fantasia e dai pensieri liberi ancora inarticolati per portare a coscienza ciò che emerge creativamente da noi, dai nostri desideri, dalle nostre preoccupazioni, opinioni e scelte personali.

Marco Mari Grego - studioso di simbologia archetipica, laureato in Storia delle dottrine politiche e storia culturale, insegna nella R. Steiner di Origlio e Karen Berestovoy propongono un laboratorio multi-esperienziale all’interno del quale ci s’impegna per creare immagini che sono espressioni dell’uomo, utili per riflettere sulla nostra natura e su quella del mondo che ci circonda. Tale, è un lavoro centrato sull'eco delle nostre memorie in continuo rispecchiamento e trasformazione; è un’esperienza che consente di prendere coscienza su come la percezione della realtà sia vissuta diversamente da ogni persona e così scoprire la ricca diversità nell'interpretare lo stesso argomento in modi differenti.

ADATTO a chi desidera approfondire la ricerca creativa; ad appassionati di fotografia e arte, che vogliono sviluppare uno sguardo poetico e anche a persone che apprezzano il lavoro in equipe e piace fotografare (con qualsiasi macchina fotografica), dipingere o scrivere.  OBIETTIVI fare un’esperienza di ricerca creativa individuale e di gruppo, stimolare la fantasia per fare emergere delle immagini attraverso l’immaginazione con immagini fotografiche.  ATTIVITÀ DURANTE GLI INCONTRI DI GRUPPO: scatti in studio e/o uscite; esercizi di scrittura creativa; una lezione teoriche sulla storia e simbologia del tema scelto in quella edizione; studio e critica costruttiva del materiale scattato; lavoro di selezione d’immagini e cura di un portfolio. RISULTATI OTTENUTI UNA VOLTA FINITO IL LABORATORIO: avrai realizzato una ricerca creativa in gruppo. Avrai scoperto le infinite rappresentazioni del tema scelto.  Capirai che è possibile inventare un modo profondo e personale di fotografare.  Avrai in mano un portfolio fotografico personale che ti servirà come partenza per l’organizzazione di una mostra e/o per diffondere in generale il tuo lavoro fotografico. DOVE atelier d’arte e fotografia kabex a Varese centro. REQUISITI sapere usare la propria macchina fotografica. Non è necessario avere basi teoriche né esperienza in mostre o ricerca. PROSSIMA EDIZIONE: data a confermare.

EDIZIONI PRECEDENTI

 

IL COLORE E LE QUATTRO STAGIONI

CORPI DI-SEGNATI

ARTI E MESTIERI, IL PANE

MASCHERE E IDENTITÀ